spence169_SAUL LOEBAFP via Getty Images_powell Saul Loeb/AFP via Getty Images

La Prossima Fase del Nostro Viaggio nell'Inflazione

SINGAPORE – Cosa caratterizza un viaggio? C’è la destinazione, naturalmente, ma c’è anche il percorso che si segue per arrivarci, e il tempo che si impiega per completarlo. Questo potrebbe essere un quadro utile per pensare alla traiettoria futura dell’inflazione e dei tassi d’interesse – un viaggio con importanti implicazioni per il costo del capitale, le valutazioni e i multipli, la sostenibilità del debito e altro ancora.

Il primo passo è capire come siamo arrivati al punto in cui siamo oggi. Dopo l’abolizione delle restrizioni imposte dall’epoca della pandemia, la domanda ha registrato un’impennata in tutta l’economia globale, sostenuta in parte da bilanci sani di famiglie e imprese, che riflettevano il generoso sostegno fiscale fornito dai governi durante la pandemia. Ma l’espansione fiscale ha anche provocato un forte aumento dei livelli di debito sovrano – uno sviluppo che avrà conseguenze in futuro.

Quando la domanda post-pandemia si è impennata, l’offerta non è riuscita a tenere il passo e la pressione inflazionistica si è intensificata. Alcune delle perturbazioni sul lato dell’offerta – i cosiddetti blocchi transitori – erano un’eredità delle chiusure e degli squilibri indotti dalla pandemia e si sono rapidamente attenuate. Ma altri si sono rivelati più profondi, secolari e strutturali, e l’eccesso di domanda è rimasto ostinatamente persistente. Alla fine le principali banche centrali sono intervenute, aumentando rapidamente i tassi di interesse per contenere la domanda aggregata. E i loro sforzi sembrano aver funzionato: i tassi di inflazione hanno iniziato a scendere.

https://prosyn.org/gqxHYZZit