spence170_Biplov BhuyanHindustan Times via Getty Images_wsupreme court india Biplov Bhuyan/Hindustan Times via Getty Images

Dare un Senso alla Società

MILANO – Da secoli si discute su come trovare il giusto equilibrio tra Stato e mercato e garantire il corretto funzionamento di entrambi. Ma la scrittrice e filantropa indiana Rohini Nilekani offre una risposta che non si concentra su nessuno dei due. Come suggerisce il titolo del suo libro del 2022, Samaaj, Sarkaar, Bazaar (Society, State, Markets): A Citizen-First Approach, la società viene prima di tutto.

Per Nilekani, una società stabile, ben funzionante e inclusiva è essenziale, innanzitutto, come fine in sé. Ma è fondamentale anche per un’altra ragione: una società civile sana è un prerequisito per una governance efficace e per risultati di mercato positivi. Come spiega l’autrice, lo Stato e i mercati svolgono funzioni importanti, ma sono vulnerabili rispetto ad errori, squilibri, inefficienze e fallimenti, come la cattura da parte di interessi particolari. Ciò può causare una miriade di problemi, dall’aumento delle disuguaglianze alle carenze nella fornitura di beni pubblici.

È qui che entra in gioco la società. Secondo Nilekani, le uniche risposte efficaci alle carenze del governo o del mercato provengono dalla società civile, compresi i valori, le relazioni e le organizzazioni che la sostengono. Quando la società è “malfunzionante”, ad esempio a causa di una profonda polarizzazione o frammentazione, questo meccanismo di risposta viene interrotto e può anche smettere di funzionare del tutto.

https://prosyn.org/kVnSCjoit